Ottimizzazione Seo

L’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) è una funzione di marketing tecnico che si basa sulla creazione di contenuti e sullo sviluppo tecnologico. Si cerca di migliorare la posizione del tuo sito web su Google e di migliorare l’esperienza dell’utente attraverso l’organizzazione del sito web.

Non è necessario pagare per classificarsi nei primi risultati di ricerca Google tuttavia i risultati della SEO sono visibili a distanza di tempo ma permettono di non dipendere completamente dalla pubblicità a pagamento.

Perchè ottimizzare il proprio sito da un punto di vista SEO?

Il tuo sito web visualizzato nella prima pagina dei risultati su Google è un pò come un Pub che ha a disposizione sulla strada principale della propria città un cartello luminoso con scritto “Hamburger” che appare puntualmente il sabato pomeriggio alle 19 con la concorrenza che invece ha disposizione segnali non luminosi posizionati nelle strade secondarie. In un certo senso questo meccanismo avviene anche sui motori di ricerca.

Ci sono trucchi da applicare sul sito per apparire in prima pagina Google ?

In passato avrete sicuramente sentito parlare del fatto che ripetendo più volte una parola chiave o inserendo quella stessa parola all’interno dei meta tag di Google il sito sarebbe apparso in pagina prima sui motori di ricerca.

In realtà questo trucco veniva usato nei primi anni 2000 ed è stato stroncato da Google con l’uscita dei primi algoritmi. Da allora Google ha migliorato notevolmente il suo algoritmo attraverso una serie di aggiornamenti che oggi arrivano a riconoscere la semantica di una frase. Chi attua pratiche scorrette o fraudolente viene escluso dai risultati di ricerca e il dominio ad esso associato irrimediabilmente compromesso.

Ricordate che Google vende un servizio, e il suo servizio consiste nel far apparire risultati più pertinenti possibili e di qualità su una ricerca effettuata da un utente.

Quali sono le fasi del SEO

Pianificazione SEO:

In questa fase si personalizza la strategia SEO dell’azienda con il fine di ottenere entrate significative e pertinenti attraverso traffico di qualità che porta vendite dirette nel migliore dei casi, l’acquisizione di clienti e le campagne di contenuti e branding/sensibilizzazione.

Ricerca per parole chiave e creazione contenuti:

L’attività di ricerca per parole chiave è una delle attività più importanti e preziose nel campo del marketing dei motori di ricerca. Attraverso un lavoro investigativo vengono scelte le parole chiave più pertinenti riguardo il tuo mercato con un occhio alla sforzo/beneficio che si ha per poterle posizionare in prima pagina. Dopo tale ricerca pianificheremo un piano di contenuti con l’obiettivo finale di migliorare il tuo posizionamento su Google. Creeremo post e pagine del blog ottimizzati per la SEO.

Sviluppare un sito web SEO-friendly:

Un sito Web compatibile con i motori di ricerca a livello più elementare è quello che consente l’accesso ai contenuti del sito da parte dei motori di ricerca nella maniera più agevolata possibile. Un sito SEO-friendly significa inoltre un sito veloce nell’apertura delle pagine e in termini di reattività durante la navigazione.

FAQ

Seo significato?

Cos’è la seo? La risposta è nella parola stessa. S.E.O. è una sigla inglese che sta per Search Engine Optimization che tradotto letteralmente significa “ottimizzazione per i motori di ricerca“.

I motori di ricerca sono rappresentati per il 99% da Google quindi in un certo senso quando parliamo di SEO parliamo di ottimizzazione di ricerca su Google

Come avviene la seo optimization?

L’ottimizzazione Seo passa attraverso una serie di accorgimenti riguardo struttura del sito, l’ottimizzazione del codice HTML, la creazione di contenuti testuali e la gestione dei link in entrata

Perchè è importante l'ottimizzazione sui mootri di ricerca (SEO)?

Un sito Web non ottimizzato da un punto di vista seo potrebbe rivelarsi un inutile per l’acquisizione di nuovi clienti in quanto poco visibile. Il sito infatti risulterebbe ricercabile solo attraverso una ricerca mirata dell’attività che può essere effettuata soltanto da chi già ne è a conoscenza.

Seo a prescindere dalla vostra strategia

Quando decidete di aprire un sito Web avete più aspetti su cui puntare:

  • Esclusività del vostro prodotto/servizio
  • Convenienza dei vostri prodotti/servizi
  • Maggiore visibilità dei vostri prodotti/servizi

In ogni caso l’esclusività e la convenienza sono strettamente correlate al posizionamento SEO in quanto se non siete visibili , il resto passa in secondo piano.