Ecommerce B2B: significato e vantaggi rispetto al sistema offline

da | Gen 18, 2023 | Siti Web e E-commerce | 0 commenti

B2B cosa significa ?

Il significato di b2b o ecommerce b2b è nella sigla stessa B2B Business2Business, letteralmente, “da impresa a impresa”.

L’e-commerce b2b si riferisce ad un tipo di commercio digitale in cui le imprese vendono i propri prodotti o servizi ad altre imprese. In altre parole, è un modello di commercio in cui le aziende si rivolgono ad altre aziende come clienti.

B2B è la soluzione migliore per gestire online le transazioni tra aziende. In particolare permette ad un fornitore di prodotti di gestire gli ordini dei distributori diretti.

Ecommerce B2B come strumento per il commercio Business2Business

In generale per operare in b2b è necessario un e-commerce B2B

Un ecommerce b2b è piattaforma online per le aziende per acquistare o vendere beni e servizi tra di loro. Questo può includere la vendita di materie prime, componenti, prodotti finiti o servizi professionali.

E’ possibile aprire un b2b anche attraverso un cms come ad esempio Magento.

Differenze tra ecommerce b2b e sistema offline

In passato le relazioni tra aziende venivano gestite telefonicamente o dai rappresentati presenti sul territorio. Tuttora esistono fornitori che utilizzano ancora questa sistema.

Bisogna però capire che quando si gestiscono le vendite B2B offline è necessario attivare una macchina che richiede risorse.

Una tradizionale azienda B2B che opera offline avrebbe bisogno di un rappresentante di vendita sul territorio per costruire la relazione con il distributore, inserire l’ordine nel proprio sistema (a volte utilizzando carta e penna), emettere fatture e ricordare ai clienti i pagamenti in scadenza.

Quali sono i vantaggi di un ecommerce b2b?

I vantaggi nell’utilizzo di ecommerce b2b sono sia per il fornitore che per il distributore. Nello specifico per quanto riguarda il fornitore abbiamo:

Maggiore Efficienza e produttività

Un e-commerce B2B consente alle aziende di effettuare transazioni e gestire ordini in modo più veloce e semplice rispetto ai tradizionali metodi di vendita.
Poiché i clienti possono ordinare online a loro piacimento, le aziende possono concentrarsi sul miglioramento del servizio piuttosto che limitarsi a prendere gli ordini.
Inoltre, un sistema b2b permette di scaricare gli ordini in automatico su un qualunque gestionale attraverso l’utilizzo di flussi csv o xml.

Gli ordini e i flussi automatizzati eliminano la necessità di ricopiare i dati (ordini, nuovi clienti) nei propri gestionali, riducendo così la possibilità di commettere errori.

Acquisizione di nuovi clienti

Un e-commerce B2B consente alle aziende di raggiungere nuovi potenziali clienti in tutto il mondo, espandendo così la loro base di clienti.
Sviluppando un sito di e-commerce B2B veloce, funzionale e ottimizzato da un punto di vista SEO (SEO-friendly), puoi raggiungere nuovi visitatori e convertirli in clienti. Sotto questo punto di vista un sito di e-commerce B2B è un potente strumento di crescita.

Maggiore flessibilità

Un e-commerce B2B consente alle aziende di gestire facilmente i propri ordini e di effettuare modifiche in qualsiasi momento. Sistemi di questo tipo sono spesso modulari e permettono l’aggiunta di funzioni aggiuntive (sistema di mail marketing, listini diversificati) in modo semplice e rapido.

Crescita delle vendite

Un sito di e-commerce B2B ti consente anche di implementare facilmente le vendite con i clienti già acquisiti attraverso un programma automatizzato cross-sell e upsell. Con questo, puoi aumentare le vendite offrendo suggerimenti personalizzati e pertinenti ai clienti e incoraggiandoli ad acquistare articoli correlati o articoli con più caratteristiche e funzionalità.
Una piattaforma di e-commerce facilita poi il processo di ordinazione. Inoltre gli e-commerce B2B consentono ai clienti di ordinare o riordinare facilmente e in qualunque ora del giorno o in base agli acquisti precedenti, inclusi prezzi negoziati e preferenze personalizzate. Ciò non solo aumenta le vendite, ma migliora anche i valori medi degli ordini.

Non da ultimo, la maggiore trasparenza di un ecommerce b2b consente alle aziende di fornire informazioni dettagliate sui propri prodotti e servizi, aumentando la fiducia dei clienti.

Sistema si analisi e statistica integrato

L’e-commerce B2B fornisce un sistema di statistiche completo riguardante i clienti. Attraverso questi dati è possibile formulare facilmente le campagne di marketing o gestire la contabilità

Vantaggio per le aziende

La possibilità di poter ordinare la merce H24, 7 giorni su 7. Non è necessario aspettare il lunedì o l’apertura dell’ufficio prima di effettuare un ordine.

Principali svantaggi di un ecommerce b2b

Più che chiamarli svantaggi andrebbero chiamati inconvenienti facilmente sormontabili

Dipendenza dalla tecnologia

Un e-commerce B2B richiede una buona conoscenza della tecnologia e una buona infrastruttura per funzionare correttamente. Investire in un sistema b2b realizzato male oltre a non dare i vantaggi sopra elencati porta spesso ad avere dei costi maggiori rispetto al sistema offline.

Maggiore concorrenza e ricerca del prezzo concorrenziale

Un e-commerce B2B consente alle aziende di competere con un numero maggiore di concorrenti a livello globale. Se il b2b porta un maggior numero di clienti dall’altra si potrebbe creare una competizione che porta ad un abbassamento dei prezzi nel mercato online. Questa competizione esiste anche nel sitema offline ma in minor misura.

Difficoltà nell’instaurare relazioni personali

Un e-commerce B2B difficilmente permette di instaurare relazioni personali con i clienti. E’ importante quindi curare le relazioni con i clienti attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali.

Osservazione sui costi

Un e-commerce B2B consente alle aziende di ridurre i costi operativi, eliminando la necessità di rappresentanti o agenti di vendita. Su questo punto però esistono versioni contrastanti in quanto anche mantenere un ecommerce b2b ha i suoi costi. In alcuni casi i costi di un b2b risultano più alti rispetto ai costi del sistema tradizionale. Bisogna comunque sempre considerare il rapporto tra beneficio e costi.